CREDITO SUPERBONUS IN 10 ANNI, VIA ALLE COMUNICAZIONI

Si può comunicare, sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, anche l’opzione di utilizzo in 10 anni dei crediti collegati al sismabonus e al bonus barriere architettoniche.

L’utilizzo del credito Superbonus, sismabonus e bonus barriere architettoniche in 10 anni è consentito se il credito deriva da operazioni di cessione del credito e sconto in fattura comunicate entro il 31 marzo 2023.

UTILIZZO CREDITO SUPERBONUS IN 10 ANNI

  • Se la comunicazione relativa allo sconto in fattura e alla cessione del credito è stata inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 31 ottobre 2022, per gli anni 2022 e seguenti si può scegliere di utilizzare in 10 anni i crediti residui relativi al Superbonus.

UTILIZZO CREDITO SISMABONUS E BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE IN 10 ANNI

  • Se la comunicazione relativa allo sconto in fattura e alla cessione del credito è stata inviata all’Agenzia delle Entrate dal 1° novembre 2022 al 31 marzo 2023, per gli anni 2023 e seguenti si può scegliere di utilizzare in 10 anni i crediti residui, relativi al Superbonus, al sismabonus e al bonus barriere architettoniche.

UTILIZZO CREDITO SUPERBONUS, SISMABONUS E BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE IN 10 ANNI, OPZIONI IRREVOCABILI

  • La scelta di utilizzo del credito Superbonus, sismabonus e bonus barriere architettoniche in 10 anni è irrevocabile e non può essere rettificata né annullata. Non sono consentite ulteriori cessioni e ripartizioni, né l’utilizzo negli anni successivi o il rimborso di eventuali residui non spesi. Ogni rata può essere usata solo in compensazione, con modello F24 dal 1° gennaio al 31 dicembre del relativo anno di riferimento. È consentito l’utilizzo del credito in 10 anni anche solo per una parte della quota della rata e l’invio di comunicazioni successive per comunicare l’utilizzo in 10 anni anche delle quote residue della stessa rata.

UTILIZZO CREDITO SUPERBONUS, SISMABONUS E BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE IN 10 ANNI, I PROSSIMI STEP

  • Dal 2 maggio, i fornitori e i cessionari possono accedere alla “Piattaforma cessione crediti” dell’Agenzia delle Entrate e comunicare:
  1. la tipologia del credito;
  2. la rata annuale da ripartire nei successivi dieci anni;
  3. l’importo della rata.
  • Dal 3 luglio 2023 il servizio sarà esteso agli intermediari con delega alla consultazione del cassetto fiscale dei titolari dei crediti.

Utilizzo credito in 10 anni, le istruzioni e i codici da utilizzare

  • L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 19/E ha diffuso i codici tributo che devono essere utilizzati nelle comunicazioni di chi sceglie di usufruire in 10 anni delle quote non utilizzate dei crediti relativi a Superbonus, sismabonus e bonus barriere architettoniche (se le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito sono state formalizzate entro il 31 marzo 2023). La risoluzione contiene anche i codici da inserire per l’utilizzo in compensazione dei crediti di imposta relativi alle opzioni comunicate all’Agenzia delle Entrate dal 1° aprile 2023.
TOP