SERGIO PANELLA E' IL PRESIDENTE DEL GRUPPO TURISMO NAUTICO DI ASSOMARE ITALIA-FeNAILP DELLA PROVINCIA DI SALERNO.

Ieri 5 Marzo 2025 presso la "Sala Azzurra" della Camera di Commercio di Salerno si è tenuta l’Assemblea Costituente Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia-Fenailp della provincia di Salerno.
All’assemblea, presieduta dal Presidente di Assomare Italia e di Salerno Destination DMO Davide Di Stefano, hanno partecipato Mario Arciuolo Segretario generale nazionale di Fenailp, Marco Sansiviero Presidente di Fenailp Turismo e di Cilento Autentico DMO e Nicoletta Petteruti Consigliere di Amministrazione di Assomare Italia. Alla fase costituente del Gruppo Turismo Nautico hanno già aderito e partecipato numerose aziende giunte da tutta la provincia.
L’assemblea ha eletto Sergio Panella Presidente del raggruppamento e Angela Letizia Vice Presidente.
CONTESTO E VISIONE STRATEGICA
La nascita del gruppo di turismo nautico all'interno di Assomare Italia-Fenailp si colloca in un momento cruciale per lo sviluppo turistico della provincia di Salerno, contestualmente alla costituzione della DMO Salerno Destination e di Cilento Autentico. Entrambe le DMO, di cui Assomare Italia – Fenailp è socio fondatore, rappresentano un punto di svolta nella promozione internazionale del territorio, identificando nel turismo nautico una delle principali leve di attrattività e sviluppo economico.
Il gruppo nasce dunque con l'obiettivo di diventare un elemento strategico di raccordo tra le politiche di destination management e gli operatori del settore nautico, contribuendo a costruire un'offerta turistica integrata e competitiva sul panorama nazionale e internazionale.
MISSIONE E OBIETTIVI
L'iniziativa intende coordinare e valorizzare le potenzialità del turismo nautico nella provincia di Salerno, creando un sistema organico di servizi, promozione e supporto alle imprese associate. La collaborazione con DMO Salerno Destination e Cilento Autentico DMO consentirà di allineare le strategie promozionali, massimizzando la visibilità e l'attractiveness del territorio.
SERVIZI È OPPORTUNITÀ' PER LE IMPRESE ASSOCIATE
In stretta sinergia con le DMO e con Fenailp, il gruppo svilupperà un articolato sistema di servizi e convenzioni pensati per supportare concretamente gli operatori nautici. Verranno attivate partnership strategiche che consentiranno alle imprese associate di accedere a condizioni economiche vantaggiose, consulenze specializzate e opportunità di formazione e networking.
GOVERNANCE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO
La struttura del gruppo prevedrà un consiglio direttivo con rappresentanti dei principali operatori nautici, un'assemblea degli associati e gruppi di lavoro tematici. L'obiettivo è costruire un modello di governance collaborativo e dinamico, capace di intercettare le evoluzioni del mercato turistico e le opportunità offerte dalla destinazione Salerno.
Le prospettive future vedono la volontà di consolidare il network nautico provinciale, incrementare l'attrattività turistica del territorio e sviluppare un modello replicabile in altri contesti territoriali, sempre in stretta collaborazione con DMO Salerno Destination e Cilento Autentico DMO
La costituzione di questo gruppo rappresenta un passaggio strategico per Assomare Italia – Fenailp, che si propone di essere non solo un soggetto di rappresentanza, ma un attivo promotore di sviluppo e innovazione nel settore del turismo nautico salernitano.
TOP