MOBILITÀ SOSTENIBILE, PICHETTO: "AL LAVORO PER NUOVI INCENTIVI ALL'ACQUISTO DI AUTO ELETTRICHE GIÀ DA SETTEMBRE"

Il Ministro alla Camera: “Obiettivo almeno 39 mila veicoli a zero emissioni entro giugno 2026. In arrivo piattaforma informatica e 600 milioni di euro di risorse”
Una nuova campagna di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici è pronta a partire a settembre. Lo ha annunciato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, rispondendo oggi al question time alla Camera dei Deputati.
“L’obiettivo – ha spiegato il Ministro – è di conseguire l’acquisto di almeno 39 mila veicoli a emissioni zero entro il 30 giugno 2026, grazie a una misura che potrà contare su circa 600 milioni di euro di risorse, anche provenienti dal PNRR”.
Nel corso del suo intervento, Pichetto ha illustrato i dettagli dell’iniziativa, che prevede contributi fino a 11 mila euro per i privati con ISEE fino a 30.000 euro e fino a 9 mila euro per chi ha un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro. Per le microimprese è prevista una copertura fino al 30% del prezzo di acquisto, con un massimale di 20 mila euro per veicolo nuovo.
Il Ministero sta finalizzando il decreto ministeriale che definirà criteri e modalità operative, con l’obiettivo di rendere la misura attiva già dal prossimo mese di settembre.
“Verrà inoltre allestita una piattaforma informatica – ha aggiunto il Ministro – con cui da un lato i soggetti beneficiari potranno accedere direttamente agli incentivi, e dall’altro gli operatori economici potranno offrire veicoli elettrici nuovi in modo semplice e trasparente”.
Il Ministro ha fornito i dettagli dell’intervento rispondendo a un’interrogazione dell’onorevole Luca Squeri.