MIGRAZIONI, IL MINISTRO CALDERONE INCONTRA IL DG OIM, AMY POPE

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha incontrato il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Amy Pope.
Un incontro cordiale nell’ambito della visita del Dg Pope in Italia durante il quale si è confermata la volontà di collaborare sui temi di comune interesse come la protezione dei minori migranti, il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato e la promozione di schemi di mobilità lavorativa di cittadini stranieri, anche attraverso i programmi di formazione professionale e civico-linguistica nei Paesi Terzi.
Il Ministro Calderone ha inoltre confermato l’intenzione di dare continuità alla linea d’intervento avviata per la vigilanza sui territori al fine di tutelare le vittime dello sfruttamento in agricoltura che prevede la presenza dei mediatori culturali dell’OIM nelle “task force” ispettive.
Nell’incontro anche un approfondimento sul progetto THAMM Plus in Tunisia e Marocco e possibili sinergie con UE e altre organizzazioni internazionali.
TOP