MEMORIZZAZIONE ELETTRONICA E TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI: APPROVATE LE SPECIFICHE TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE E IL RILASCIO DEI SOFTWARE

Con Provvedimento 7 marzo 2025, n. 111204, l'Agenzia delle Entrate, in attuazione dell'art. 24, comma 3, D.Lgs. n. 1/2024, ha approvato le specifiche tecniche per la realizzazione, approvazione e rilascio delle soluzioni software ai fini della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Si evidenzia, infatti, che l'art. 24, D.Lgs. n. 1/2024, commi 1 e 2, prevede che la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri anonimi può essere effettuata mediante soluzioni software che garantiscano la sicurezza e l'inalterabilità dei dati.
Tali soluzioni software, inoltre, devono poter consentire la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico, nel caso in cui l'operazione commerciale sia regolata mediante la predetta modalità di pagamento, al fine di semplificare e rendere meno onerose le operazioni amministrative degli esercenti.