Zona gialla, arancione, rossa: Cosa cambia da domani 8 febbraio 2021. Ristoranti aperti di sera solo da marzo

Saranno 17 le Regioni in zona gialla e tre (più la provincia autonoma di Bolzano) in arancione. Per la ripartenza della ristorazione bisognerà aspettare qualche settimana
Italia quasi tutta in zona gialla da lunedì 8 febbraio. Sulla base dei dati settimanali diffusi venerdì dall'Istituto superiore di sanità (Iss), con l'indice Rt Italia che si attesta a 0.84, in zona gialla saranno 17 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. In zona arancione: Provincia Autonoma di Bolzano (che però come detto con ordinanza regionale entra in lockdown), Puglia, Sicilia, Umbria. Nessuna regione in zona rossa e zona bianca. Saranno istituite tuttavia delle micro zone rosse a seguito delle varianti del virus che circolano.
CHIUSURA TOTALE IN UMBRIA
In particolare in Umbria, da domani 8 febbraio e fino al 21 febbraio, nel territorio di tutti i comuni della Provincia di Perugia e nei comuni di Amelia, Attigliano, Calvi dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Montegabbione e San Venanzo della Provincia di Terni, un'ordinanza della Regione Umbria prevede l'entrata in vigore delle misure più restrittive. In Toscana a causa della presenza di casi di variante brasiliana e sudafricana l'area di Chiusi nel senese sarà "in rosso" per una settimana. Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado e l' attivazione della didattica a distanza. Disposizioni "particolari" anche in Abruzzo, dove torna la didattica a distanza per le scuole superiori, mentre l'area di Tocco da Casauria sarà zona rossa. Infine in Sicilia, il presidente della Regione Nello Musumeci ha previsto già da venerdì 5 febbraio l'entrata in vigore della zona rossa per Tortorici, in provincia di Messina. Tre settimane di lockdown generale è la decisione presa in Alto Adige dalla Giunta provinciale.
RISTORANTI: APERTURE SERALI SOLO A MARZO
La decisione sulla riapertura serale dei ristoranti in zona gialla e a pranzo in zona arancione è prevista per la prima settimana di marzo. Il 5 marzo, infatti, scade il Dpcm firmato dal premier uscente Conte e toccherà al nuovo governo stabilire nuove regole e date. Gli scienziati hanno stilato una lista di suggerimenti dopo aver studiato il "protocollo dei gestori dei locali pubblici". I tecnici chiedono altre due settimane per valutare l'andamento della curva epidemiologica.