SIMSABONUS ACQUISTI: IN PRESENZA DI GIUNTO SISMICO SPETTA SOLO PER L'IMMOBILE DEMOLITO E RICOSTRUITO
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, in presenza di un giunto sismico (ossia lo "spazio vuoto che si interpone tra due edifici, in modo tale che essi sotto le azioni di un terremoto possano oscillare senza urtarsi e trasmettersi reciprocamente oscillazioni") fra due unità strutturali adiacenti accatastate come un'unica particella, qualora la demolizione e ricostruzione interessi solo una delle due strutture e nell'altra siano effettuati meri lavori di ristrutturazione, non è possibile fruire del sismabonus acquisti per i futuri acquirenti delle unità site nella struttura non interessata dalla demolizione e ricostruzione.
Secondo l'Agenzia, infatti, alla luce della previsione contenuta al comma 1-septies, art. 16, D.L. n. 63/2013, la "demolizione e ricostruzione di interi edifici" si pone quale requisito necessario per l'accesso all'agevolazione e, pertanto, ne potranno beneficiare solamente gli acquirenti delle unità site
nell'edificio interessato dalla demolizione e ricostruzione e non anche quelli delle unità relative alla struttura oggetto di mera ristrutturazione o risanamento (detti acquirenti, in presenza di tutte le condizioni previste, potranno eventualmente accedere alla detrazione prevista dall'articolo 16-bis, TUIR, per l'acquisto di unità facenti parte di immobili ristrutturati da imprese).