Permanenza breve all'estero: L'ordinanza del Ministero della Salute

Con Ordinanza del 2 giugno 2021, pubblicata in G.U. n. 131 del 3 giugno 2021, il Ministero della Salute reca ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, valide fino al 30 luglio 2021 per le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano.

In particolare è previsto che, se non insorgono sintomi di Covid-19, le disposizioni di cui all'articolo 2, commi 1 e 2, dell'Ordinanza del 14 maggio 2021, non si applicano in caso di:

•rientro nel territorio nazionale a seguito di permanenza di durata non superiore a 24 ore in località estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio o abitazione;

•permanenza di durata non superiore alle 24 ore in località del territorio nazionale situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo estero di residenza, domicilio o abitazione.

Si ricorda che le disposizioni in questione prevedono l'esibizione all'arrivo in Italia di un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale oppure, in alternativa, la sorveglianza sanitaria e l'isolamento fiduciario.

TOP