In crescita la fiducia di imprese consumatori

Si consolida anche a giugno il sentiment positivo di aziende e cittadini.

A renderlo noto è il consueto monitoraggio mensile dell’Istat che rileva, rispetto a maggio, un balzo in avanti di 5,5 punti (da 107,3 a 112,8) per quanto riguarda le unità produttive e di 4,5 (da 110,6 a 115,1) invece in riferimento ai consumatori.

Nel dettaglio, guardando alle imprese, la fiducia è cresciuta soprattutto nei segmenti dei trasporti e del commercio al dettaglio che hanno compensato le dinamiche in controtendenza dei comparti dei servizi alle imprese e del turismo, in leggero calo.

Il miglioramento è stato particolarmente marcato nella distribuzione tradizionale (da 92,7 a 101,5) e più contenuto nelle strutture ad ampia superficie (da 103 a 108,6).

Il quadro complessivo, per la FeNAILP, pur positivo, non nasconde comunque le criticità che interessano ancora diversi settori del terziario i quali necessiterebbero di ulteriori misure di supporto che li accompagnino fino all’effettiva ripartenza.

TOP