Biorepack: Riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica

Il CONAI ha rideterminato il contributo ambientale per tutti gli imballaggi in bioplastica a 294 EUR/tonnellata. L'entrata in vigore dei nuovi importi avverrà dal 1° luglio 2021.
Tale contributo viene amministrato da Biorepack, il nuovo consorzio per la gestione a fine vita degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, certificati conformi alla norma standard EN 13432.
Compito del nuovo Consorzio Biorepack è l’avvio a riciclo, nel circuito della raccolta differenziata della frazione organica, degli imballaggi che a fine vita sono trasformati - con specifico trattamento industriale - in compost.
CHI SONO I SOGGETTI TENUTI AD ADERIRE A BIOREPACK?
-i fornitori (produttori/importatori) di materiali di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile, definiti “Produttori”;
-i fabbricanti/trasformatori di imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile e/o dei relativi semilavorati, nonché gli importatori di imballaggi vuoti in plastica biodegradabile e compostabile e/o dei relativi semilavorati.
HANNO FACOLTÀ DI ADERIRE, SU BASE VOLONTARIA:
-i commercianti, distributori, addetti al riempimento, utenti di predetti imballaggi, importatori di imballaggi pieni in plastica biodegradabile e compostabile e coloro che nell’esercizio della propria attività professionale utilizzano/forniscono ai propri clienti detti imballaggi, definiti “Utilizzatori”;
-i riciclatori, comprese le imprese che trattano a fine vita gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile assieme alla frazione organica dei rifiuti urbani, definiti “Riciclatori”.