A gennaio aumenteranno le bollette di luce e gas, ecco quanto si spenderà in più

A gennaio aumenteranno le bollette di luce e gas, ecco quanto si spenderà in più.

Arriva gennaio e le notizie per i contribuenti italiani non sono piacevoli. Una nuova stangata è pronta per luce e gas, che saranno rispettivamente più care del 4,5% e del 5,3%. Questi rincari verranno applicati sulle bollette in regime di maggior tutela, non a quelle sul mercato libero.

C’è una ragione per questo aumento. Gli aumenti sono sostanzialmente legati alla crescita delle quotazioni delle materie prime. Questo porta, inevitabilmente, a un aumento dei costi e a un incremento delle bollette. Lo spiega l’Arera, sottolineando però che comunque, al lordo delle tasse, la famiglia tipo risparmia circa 150 euro l’anno.

A GENNAIO AUMENTERANNO LE BOLLETTE DI LUCE E GAS, ECCO QUANTO SI SPENDERÀ IN PIÙ

la spesa media nel periodo compreso tra aprile 2020 e marzo 2021 – detto anno scorrevole – è di circa 488 euro. Un valore che corrisponde a un 10 per cento in meno rispetto ai 12 mesi precedenti. Si tratta insomma di uno ‘sconto’ di circa 55 euro.

E per quanto riguarda il gas? La spesa media annua sarà di circa 950 euro. Anche qui si registra una diminuzione di quasi il 9 per cento. Vale a dire che si risparmieranno più o meno 90 euro l’anno.

TOP