Pachino (Sr) sit-in di protesta della Fenailp Ambulanti - Sebastiano Coco: “Riaprire la fiera quindicinale”

Da un anno niente mercato in via Curcio. Avrebbe dovuto essere riattivato nella nuova zona di via Bissolati.

“I nostri appelli sono rimasti inascoltati, ridateci il nostro lavoro”

Questo il grido di allarme degli Operatori su aree pubbliche di Pachino (SR) e dell’intera Regione Sicilia che hanno protestato con un Sit-In pacifico di protesta, davanti al palazzo comunale di via XXV Luglio della cittadina sicula.

Disseppelliscono l’ascia di guerra i commercianti ambulanti, che chiedono la riapertura della fiera quindicinale.

Una folta delegazione di Operatori aderenti alla FENAILP hanno preso parte all’iniziativa, capeggiati dal Presidente Nazionale del Settore Sebastiano Coco.

Nel corso della manifestazione, la FENAILP Ambulanti ha proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori alla Commissione straordinaria che regge l’ente e a Prefettura e Questura di Siracusa. “Ho chiesto un incontro con la Commissione Straordinaria per discutere della riapertura del mercato quindicinale del giovedì ha affermato il Presidente Coco, l’obiettivo è di sensibilizzare le istituzioni a consentire di lavorare centinaia di famiglie che svolgono la propria attività in questo mercato, rappresentando un’importante realtà dell’economia della città che rischia il tracollo definitivo”.

A febbraio c’era stato uno spiraglio di riapertura del mercato, ma nella zona nuova individuata in via Bissolati e non in via Curcio. È stata prodotta una graduatoria di assegnatari ma gli Operatori sulle Aree Pubbliche hanno detto “no” poiché la zona di via Bissolati non sarebbe adeguata (secondo gli Ambulanti) ad ospitare il mercato. E anche per i criteri della graduatoria.

Il mercato dopo il lockdown totale del 2020 era ripartito a maggio e poi sospeso per violazione delle norme anticovid. La Commissione straordinaria che regge l’ente municipale, dunque, aveva individuato un’altra zona considerata più idonea allo svolgimento delle attività che si estende per 770 metri nel quartiere compreso tra le vie Delle Ginestre, Tafuri, Delle Dalie, Brodolini, Mammole, Bissolati, Andrea Costa e Ciclamini.

TOP