Nuova calendarizzazione delle campagne di accertamento dell'esistenza in vita

L'INPS, con il Messaggio n. 225 del 20 gennaio 2021, ricorda che Citibank NA ha avviato nel mese di ottobre 2020 la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero riferita agli anni 2020 e 2021.

L'Istituto stabilisce, con riferimento ai pensionati residenti nel Continente americano, Paesi scandinavi, Stati dell'est Europa e Paesi limitrofi, Asia, Medio ed Estremo Oriente, nonché ai pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania che, a causa del diffondersi del contagio, non hanno potuto portare a termine la verifica avviata ad ottobre 2019 da Citibank NA, il differimento di tre mesi del termine finale per la restituzione delle attestazioni, inizialmente previsto a febbraio 2021. Conseguentemente, qualora il processo di verifica non sia portato a termine entro il 7 maggio 2021, il pagamento della rata di giugno 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19 giugno 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di luglio 2021.

Inoltre, per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, ad esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell'est Europa, in accordo con la banca, si differisce di quattro mesi l'avvio della campagna di verifica, programmato a gennaio 2021. Pertanto, Citibank NA avvierà la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita la prima settimana di maggio 2021 e tale modulistica dovrà pervenire alla banca entro il 7 settembre 2021.

TOP