Il Decreto Ristori Quater ha previsto la proroga della rottamazione delle cartelle esattoriali e della pace fiscale al 1° marzo 2021

Il Decreto Ristori quater è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed ha disposto la proroga di alcune scadenze fiscali.
Per maggiori informazioni sul Decreto Ristori quater:
“DECRETO RISTORI QUATER: COSA CI ATTENDE?”
È stata prevista la proroga della scadenza unica al 10 dicembre 2020 al 1° marzo 2021 per la rottamazione ed il saldo e stralcio delle cartelle, concedendo in tal modo più tempo ai contribuenti.
Il Decreto Ristori quater ha previsto la proroga al:
• 1° marzo 2021 della rottamazione delle cartelle esattoriali e del saldo e stralcio;
• 30 aprile 2021 per i versamenti IVA, delle ritenute e addizionali e dell’acconto IVA annuale previsto per il 27 dicembre.
Vediamo adesso, più nel dettaglio cosa prevede quindi la proroga rottamazione cartelle esattoriali e pace fiscale.
PACE FISCALE 2021: ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI
Il Decreto Ristori quater ha previsto la proroga dei termini delle definizioni agevolate, già disposta dal Decreto Cura Italia al 10 dicembre 2020 e con il Decreto Ristori quater al 1° marzo 2021.
La proroga non comporta le applicazioni di sanzioni e di interessi.
Il contribuente che non effettua il pagamento in questa data, o paga in ritardo, decade dal beneficio e le somme precedentemente versate sono considerate come acconto sul debito totale.
Previsto, inoltre, lo stop all’iscrizione di nuove ipoteche e fermi amministrativi, o l’avvio di nuove procedure esecutive.
Infine, i contribuenti decaduti da precedenti rottamazione o rateizzazioni, possono presentare domanda di una nuova richiesta di rateizzazione entro la fine dell’anno 2021.