Fenailp Ambulanti: Lunedì 19 aprile 2021 scioperano a Catania gli ambulanti siciliani

Lunedi 19 Aprile 2021 la FENAILP Ambulante scende in piazza a Catania per chiedere il ripristino di Fiere e Mercati dopo oltre un anno di fermo forzato.
Alla protesta, autorizzata dalle Autorità competenti, aderiranno centinaia di Operatori del settore che giungeranno dall’intera Isola, per manifestare, contro le decisioni del Governo. “Gli Esercenti sulle Aree Pubbliche, dichiara il Presidente della FENAILP Ambulanti Sebastiano Coco, vogliono ritornare al lavoro ed è impensabile che sono considerati ancora la principale causa di contagio da Covid-19. La nostra attività, continua Coco, si svolge all’aperto e quindi riteniamo che non possa essere questa la causa di propagazione del virus come diversamente avviene nei Supermercati, nei Centri Commerciali e sui mezzi di trasporto”.
Gli Operatori sulle Aree Pubbliche hanno subito un calo di fatturato incolmabile e di conseguenza, gli stessi danni, sono riverberati sulle loro famiglie, ed i ristori a loro favore sono stati praticamente pari allo zero.
È indispensabile aprire i mercati a tutte le attività merceologiche.
Saranno necessari anni per poter recuperare i danni subiti o quanto meno pareggiarli, danni che si ripercuotono sull’intera filiera e sull’indotto con numeri in negativo da capogiro, diversamente l’intera categoria ha dovuto assistere all’apertura di imprese anche straniere che offrivano ai consumatori tutte le merci che normalmente vengono vendute nelle fiere e nei mercati.
“In questo scenario, totalmente in negativo, afferma il Presidente Coco, dobbiamo ringraziare l’On. le Gaetano Galvagno, che ha sollecitato, la Regione Sicilia ed in particolare l’Assessore allo Sviluppo Economico, Mimmo Turano, affinché emanasse una Circolare, a tutti i Comuni Siciliani, stabilendo non necessaria la presentazione del DURC da parte degli Ambulanti per il rilascio delle Concessioni. Una vittoria della FENAILP continua Coco, che non può certamente risolvere gli enormi problemi della Categoria, ma, che riabilita la dignità di tanti Operatori costretti a morosità dettata dalla situazione che la pandemia ha causato per tutti noi”.
Sono questi i temi al centro della mobilizzazione promossa dalla FENAILP che interesserà, Lunedi 19 Aprile 2021, tutti gli Ambulanti per chiedere con forza di riprendere la propria attività, nel pieno rispetto delle regole in attesa che il piano vaccinale venga completato.