Etichettatura alimentare | Export | Webinar Torino - Etichettatura dei prodotti agroalimentari italiani destinati all'estero

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino propone un appuntamento dedicato al tema dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari italiani destinati all’estero e della normativa di riferimento nei Paesi Focus del ciclo di incontri "Opportunità per l'export agroalimentare in Europa": Repubblica Ceca, Francia, Danimarca, Regno Unito e Svizzera.

Le etichette dei prodotti, che sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori.

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario conoscere un complesso panorama legislativo in continua evoluzione che tiene conto del Regolamento Comunitario 1169/2011 di recente applicazione e delle normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta ed un acquisto consapevoli.

Il webinar, in programma il 3 dicembre 2020 a partire dalle 10,30 con collegamento su piattaforma Webex, si propone di fare chiarezza in materia e di offrire uno strumento utile e operativo a tutti coloro che si accingono a stringere accordi con potenziali importatori e sviluppare il proprio business in modo corretto.

L’evento è promosso nell’ambito del progetto Savor Piemonte Europe 2020 e dell’iniziativa Terra Madre Salone del Gusto 2020.

PROGRAMMA

10:15 - Collegamento dei partecipanti

10:30 - Introduzione

Cristian Avanzi, Camera di commercio di Torino

10:45 - Approccio alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari in Europa

Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico della Cdc di Torino

11:15 - Il Regolamento Comunitario in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari

Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico della Cdc di Torino

Massimo Alpigiani, Studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

11:45 - Ricognizione della normativa in Repubblica Ceca, Francia, Danimarca, Regno Unito e Svizzera

Massimo Alpigiani, Studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

12:30 - Q&A e conclusione del webinar

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via e-mail il giorno stesso dell'evento. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul proprio pc.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito internet della Camera di commercio di Torino, raggiungibile dalla pagina www.to.camcom.it/user/register. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dalla Camera di commercio di Torino.

Successivamente alla registrazione al sito (e per gli utenti già registrati), sarà sufficiente effettuare il login dalla pagina www.to.camcom.it/user , cliccare sul pulsante "Gestione iscrizione eventi", selezionare dal calendario l'evento di proprio interesse, cliccare sul pulsante "Richiesta di partecipazione all'evento" e salvare l'iscrizione.

TOP