Domanda fondo di garanzia e notifica cessione TFR in garanzia

L'INPS, ricorda che, nel corso del 2018, sul sito www.inps.it, sono stati pubblicati i servizi "Domanda fondo di Garanzia" e "Notifica cessione TFR in garanzia" destinati alle aziende operanti nel settore del credito al consumo, banche e società finanziarie, e ai soggetti a esse subentrate con diritto di rivalsa nei confronti del lavoratore.

Il primo servizio consente ai cessionari del credito l'inoltro tramite WEB delle domande di accesso alle prestazioni erogate dal Fondo di garanzia per il TFR; il secondo servizio consente ai medesimi cessionari di notificare all'Istituto il contratto di cessione del TFR a garanzia di un prestito.

Con il Messaggio in parola, l'INPS precisa che a partire dal mese di ottobre, possono accedere ai predetti servizi anche le società di recupero stragiudiziale dei crediti titolari della licenza prevista dall'articolo 115 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773, recante "Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza". I soggetti incaricati dalle aziende dovranno richiedere l'abilitazione utilizzando il modulo "AA03", reperibile nel sito www.inps.it al seguente percorso: "Prestazioni e servizi" > "Moduli", digitando nel campo "Codice modulo" il nome del modulo.

TOP