A Natale sono aumentate le vendite alimentari a domicilio

Un'indagine del Centro Studi Fenailp conferma quello che era già evidente nella osservazione quotidiana anche nei mesi precedenti fatti di distanziamenti e mascherine. A Natale oltre il 45% delle imprese alimentari ha attivato la consegna a domicilio della spesa e il 35% ha intensificato questa modalità per soddisfare l'esigenza della clientela. In aumento anche le prenotazioni della spesa sulle piattaforme on line, sui canali social o tramite mail. le restrizioni agli spostamenti hanno di fatto portato all'aumento della richiesta di consegna dei pacchi e dei cesti natalizi, in crescita anche la richiesta di spedizione di prodotti alimentari per i parenti che si trovano fuori regione e non possono rientrare per le feste, fenomeno del tutto nuovo. L'andamento delle spese natalizie conferma ancora una volta il ruolo sociale e l'importanza dei negozi di vicinato.

Le vendite di prodotti alimentari per le feste natalizie sono sostanzialmente in linea con quelle dello scorso anno anche se le limitazioni che sono state imposte soprattutto negli spostamenti incideranno, seppur in maniera lieve, sulla spesa degli italiani.

TOP